categoria azienda Mignani Garage
logo Mignani Garage
Mignani Garage
di Mignani Marco
di Mignani Marco


MECCANICA




L’officina Mignani Garage è specializzata nei lavori di meccanica ed elettrauto, nonché nella ricarica dell’impianto di climatizzazione e nella sua igienizzazione.


Inoltre, presta al proprio cliente un servizio di ritiro e consegna a domicilio del veicolo e di fornitura dell’auto di cortesia.


Mignani Garage ha di recente cambiato la gestione, mantenendo però intatti la dedizione riposta in ogni intervento e l’interesse nei confronti del cliente.






Il ruolo dell’elettrauto



L’elettrauto è il professionista esperto di installazione, riparazione, sostituzione e manutenzione delle componenti elettriche ed elettroniche dei veicoli.


Si occupa quindi del sistema elettrico dell’automobile, che include batteria, motorino di avviamento, alternatore, fusibili, cavi e connettori, nonché di tutti i dispositivi che funzionano grazie all’energia elettrica (tra cui: luci, GPS e clima).

L’impianto elettrico delle autovetture è uno dei suoi componenti principali, in quanto dal suo funzionamento dipendono l’accensione ed il movimento dell’automobile.


Le auto moderne sono diventate col tempo delle vere e proprie centrali elettriche in miniatura, considerata l’elevata presenza di dispositivi elettrici al loro interno, il cui scopo è quello di agevolare l’esperienza del conducente e degli altri passeggeri.








Le principali aree di intervento di un elettrauto sono tre:

Icona Servizio
Icona Servizio
Icona Servizio

Manutenzione impianto clima


La manutenzione dell’impianto di climatizzazione di un’automobile, ovvero quello che provvede alla fornitura di aria calda (in inverno) e fredda (in estate), è un’operazione fondamentale per mantenerlo in ottime condizioni e per la salute di chi si trova all’interno dell’abitacolo.

Figura illustrativa Mignani Garage

I filtri dell’aria


Prima di tutto, è utile ricordare che dai bocchettoni del climatizzatore fuoriesce l’aria che proviene dall’esterno, quindi potenzialmente colma di sostanze inquinanti e nocive per l’uomo. Infatti, sono presenti nell’impianto degli appositi filtri, il cui scopo è quello di purificare l’aria in entrata, rendendola respirabile e salubre.


Con il passare del tempo, tuttavia, questi filtri potrebbero ostruirsi e di conseguenza non assolvere più correttamente alla loro funzione.


Qualora i filtri presentino evidenti segni di usura, è opportuno sostituirli. Nel caso in cui, invece, siano ancora in buono stato, è sufficiente effettuare una minuziosa pulizia dell’intero impianto, munendosi delle strumentazioni adatte.


La ricarica del liquido


Negli interventi di manutenzione dell’impianto di climatizzazione rientra anche la ricarica del liquido refrigerante, situato nel circuito, che sta alla base del funzionamento dell’aria condizionata.


Se l’aria che fuoriesce dall’impianto non è più fredda e il tempo utile a raffreddare l’abitacolo è eccessivo, allora l’impianto necessita indubbiamente di una ricarica.


Solitamente, la necessità di ricaricare l’impianto si verifica ogni due anni, nonostante molte vetture spesso non presentino alcun problema trascorso questo periodo di tempo.




Il ruolo del meccanico



Le riparazioni meccaniche di un’autovettura riguardano tutte quelle parti del mezzo che ne costituiscono, appunto, la meccanica, e gli consentono di muoversi.


I principali componenti della meccanica di un veicolo sono:


   Gruppo propulsore

(motore, trasmissioni e organi finali)

   Sospensioni

   Ammortizzatori

   Sterzo

(impianto sterzante)

   Freni







Il motore


Il fulcro principale di ogni vettura è il motore, lo strumento attraverso il quale ha luogo la combustione del carburante che ne consente lo spostamento.


Figura illustrativa Mignani Garage



Per favorirne la durata e ridurre al minimo le riparazioni necessarie è consigliabile dedicarsi alla sua manutenzione con regolarità, cambiando l’olio ed i filtri negli intervalli indicati dalla Casa Madre.


Il motore può essere a combustione interna, elettrico, diesel e a quattro tempi. Nel primo caso, i carburanti utili al funzionamento sono benzina, gasolio, metano e GPL.


I motori elettrici, invece, che hanno un’autonomia che varia dai 200 km ai 600 km, sono spesso accostati ai motori a benzina e definiti quindi “ibridi”.


Il motore diesel si basa sulla compressione dell’aria, che genera l’accensione del combustibile, mentre quelli a quattro tempi sono più vantaggiosi in termini economici ed ambientali ma hanno tempi di accensione leggermente più lunghi.


Se sei alla ricerca di un meccanico esperto, competente e cordiale, Mignani Garage è indubbiamente la soluzione che fa al caso tuo.